Guido Valesini
guidovalesini.jpg
Professore Ordinario di Reumatologia. Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia, Sapienza Università  di Roma, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale, Direttore del Dipartimento di Clinica e Terapia Medica, Egli è membro della Società  Italiana di Reumatologia, American College of Rheumatology, Presidente in carica del Colleggio dei Professori Ordinari di Reumatologia, Unireuma e svolge attività  di ricerca - compendiata in 350 lavori, di cui oltre 250 pubblicati su riviste internazionali - rivolta allo studio degli aspetti clinici e patogenici di Lupus Eritematoso Sistemico e altre connettiviti, Sindromi da Anticorpi Antifosfolipidi, Sindrome di Sjogren, vasculiti sistemiche, Artrite Reumatoide e Spondiloartriti sieronegative.


Fabrizio Conti
 
fabrizioconti.jpgProfessore Associato di Reumatologia, Sapienza Università  di Roma. Responsabile della Lupus Clinic, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna presso l'Università  Sapienza di Roma. E' dottore di ricerca in Immunologia sperimentale. Membro del gruppo di studio della Società  Italiana di Reumatologia per il lupus neuropsichiatrico. Membro della Giunta Esecutiva e tesoriere di UNIREUMA. L'attività  assistenziale è svolta presso il reparto di degenza e gli ambulatori dell'unità  operativa di Reumatologia del Policlinico Umberto I di Roma. L'attività di ricerca è orientata allo studio degli aspetti clinici ed eziopatogenetici delle malattie autoimmuni sistemiche con particolare riguardo al lupus eritematoso sistemico e alle altre connettiviti sistemiche, alla sindrome da anticorpi antifosfolipidi, all'artrite reumatoide e alle spondiloartriti sieronegative, altre che alla valutazione delle terapie innovative. E' autore o co-autore di numerose pubblicazioni edite su riviste scientifiche internazionali.


Cristiano Alessandri
 
cristianoalessandri.jpgNato a Roma il 23/02/1971, laureato in Medicina e Chirurgia, è ricercatore di Reumatologia dal 01/03/2008, presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Università  Di Roma. E' titolare dell'insegnamento di Reumatologia del Corso di Laurea in Fisioterapia e dell'insegnamento di emergenze in reumatologia della Scuola di Specializzazione in Reumatologia della Sapienza, Università  di Roma. E' inoltre titolare degli affidamenti didattici suppletivi per gli insegnamenti di immunologia clinica, reumatologia e patologia integrata IV del corso di laurea magistrale C in Medicina e Chirurgia della stessa Università.
Dal 1994 ad oggi fa parte del gruppo di ricerca del Prof. Guido Valesini. E' attualmente coinvolto in indagini sperimentali sulla patogenesi delle malattie autoimmuni sistemiche con particolare interesse per il Lupus Eritematoso Sistemico e la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. E' coautore di numerosi articoli scientifici su riviste di rilevanza internazionale. Partecipa alle attività  cliniche svolte presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche della Sapienza Università  di Roma con particolare interesse per la sperimentazione clinica di agenti biologici nell'artrite reumatoide e nelle malattie autoimmuni refrattarie ai trattamenti convenzionali.


Fulvia Ceccarelli
 
foto.jpgLaureata in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Sapienza Università  di Roma; specialista in Reumatologia dal 2004, Dottore di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale dal 2010.Dal 1998 ad oggi fa parte del gruppo di ricerca del Prof. Guido Valesini, sotto la cui guida ha acquisito esperienza clinica e teorico-applicativa nel campo delle malattie immuno-reumatologiche. Si è dedicata alle metodiche di imaging in riferimento all'ecografia articolare e muscolo-tendinea nella patologia reumatica con particolare attenzione al monitoraggio delle terapie sistemiche e locali in diverse patologie. A partire dal 2001 ha partecipato a diverse sperimentazioni di fase II e III relative all'impiego di nuovi farmaci in patologie reumatologiche.Dal 2010 al 2012 vincitrice di borsa di ricerca per la gestione di ambulatorio dedicato a pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico e Sindrome da Anticorpi antifosfolipidi.Assegnista di Ricerca presso la Divisione di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità mediche, sapienza Università di Roma.E' co-autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Vincitrice di premio SIR nella categoria Giovani Ricercatori (2007) e miglior Poster (2007)


Francesca Romana Spinelli 
francescaromanaspinelli.jpgLaureata in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso Sapienza Università di Roma; specialista in Reumatologia dal 2003 presso l'Università Sapienza di Roma, Dottore di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale dal 2010. Dal 1997 ad oggi fa parte del gruppo di ricerca del Prof. Guido Valesini, sotto la cui guida ha acquisito esperienza clinica e teorico-applicativa nel campo delle malattie immuno-reumatologiche. E' coinvolta in indagini sperimentali sulla patogenesi delle malattie reumatologiche, con particolare riguardoal lupus eritematoso sistemico, alla sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, alla sindrome di Sjogren, alla malattia di Behcet, all'artride reumatoide e alle spondiloartriti. E' co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. A partire dal 2003 ha partecipato a diverse sperimentazioni di fase II e III relative all'impiego di nuovi farmaci nelle malattie reumatologiche.


 
Carlo Perricone 
 picture_final.jpgNato a Roma il 19 Aprile 1984. E' Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia, attualmente Dottorando di Ricerca in Scienze Immunologiche, Ematologiche, Reumatologiche presso la Sapienza Università  di Roma, da Novembre del 2012. Ha conseguito con Lode la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2007 presso l'Università  degli Studi di Roma Tor Vergata e con Lode il diploma di Specializzazione in Reumatologia presso la Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo "STUDIO DI ANALISI GENETICA NEL LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: IL RUOLO DI POLIMORFISMI NEL GENE TRAF3IP2 NEL DETERMINARE LA SUSCETTIBILITÀ ED IL FENOTIPO DI MALATTIA". La sua attività  scientifica, volta in particolar modo allo studio del LES e dell'APS con riguardo delle basi genetiche delle malattie autoimmuni sistemiche, delle complicanze ostetrico-ginecologiche in corso di malattia e del ruolo svolto dalle cellule NK e dal sistema del complemento, è documentata da numerose pubblicazioni in extenso su prestigiose riviste nazionali ed internazionali di cui è autore e co-autore, e da capitoli in libri e trattati. Inoltre, ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi corsi, seminari e congressi a carattere nazionale ed internazionale.


Simona Truglia 
simonatruglia.jpgNata a Catanzaro il 26 Marzo 1981. E' Medico Chirurgo specialista in Reumatologia, e, da Novembre del 2012, è dottoranda in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche, presso Sapienza Università di Roma, presso Sapienza Università di Roma. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007 presso la medesima Università . E' coinvolta in indagini sperimentali sulla patogenesi delle malattie reumatologiche, con particolare riguardo al lupus eritematoso sistemico, sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi e malattie autoimmuni linfoproliferative.
 
 
 

Francesca Miranda
 
francescamiranda.pngNata a Vico Equense il 30 Marzo 1982. E’ Medico chirurgo e specialista in Reumatologia, ed è attualmente dottoranda in  Scienze Immunologiche , Ematologiche e Reumatologiche  presso la Sapienza Università di Roma. Ha conseguito con lode la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e con lode il diploma di specializzazione in Reumatologia presso La Sapienza Università di Roma. Dal 2010  svolge la sua  attività clinica e scientifica con  particolare interesse al lupus eritematoso sistemico e alla sindrome da anticorpi-antifosfolipidi.

Fanno inoltre parte dell'equipe:
 
Dr.ssa Elisa Marocchi
Dr.ssa Izabella Bartosiewicz
Dr.ssa Laura Massaro
Dr.ssa Francesca Morello
Dr.ssa Viviana Pacucci
Dr.ssa Enrica Cipriano
Dr.ssa Monica Pendolino
Dr.ssa Ilaria Leccese